
Il Dott. Giovanni Passalacqua si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina nel 1980, specializzandosi in Fisiopatologia Respiratoria e Medicina dello Sport. Inizia la sua carriera come Ufficiale Medico nella Marina Militare e successivamente lavora presso diverse USL della Sicilia.
Dal 1990 al 2025 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità presso il Presidio Ospedaliero Papardo di Messina, dove ha ricoperto la carica di Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Respiratorie. È stato anche Direttore del Dipartimento delle Medicine e Responsabile del Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Rare Polmonari.
Il Dott. Passalacqua ha approfondito la sua formazione in ventilazione meccanica, toracoscopia ed endoscopia bronchiale, partecipando a numerosi corsi e congressi nazionali e internazionali; ha contribuito a vari studi clinici e ha ricoperto ruoli importanti in ambito regionale, come Presidente della Società Italiana di Pneumologia e membro del CTS Covid Regione Sicilia.
Area Specialistica Pneumologia
Laurea Fisiopatologia Respiratoria e Fisiokinesiterapia Respiratoria